FABRIZIO COTOGNO   disegni a matita

"Menzione speciale" alla caricatura di
Zlatan Ibrahimovic alla Biennale dell'Umorismo

caricature zlatan ibrahimovic

Zlatan Ibrahimovic, caricatura ,
Fabrizio Cotogno, Matita su carta, 33x24, 2017



La Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'Arte di Tolentino è una delle poche istituzioni culturali italiane che, dal 1961, si rivolge alla promozione e alla divulgazione della Caricatura e dell'Arte Umoristica di ogni tempo e paese. Biumor, la Biennale dell'Umorismo, è giunta quest'anno alla sua ventinovesima edizione ed è allestita negli spazi del Miumor, il Museo Internazionale dell’Umorismo nell’Arte a Palazzo Sangallo, in piazza della Libertà a Tolentino.
Solo l'arte umoristica, senza scopo e senza finalità, può giocare con gli stereotipi del mondo contemporaneo. L'uomo è l'unico animale che "sa" ridere e "fa" ridere. Il riso nasce sempre di fronte a qualcosa che appartiene, direttamente o indirettamente, all'uomo. La caricatura non consiste solo nel disegnare facce dai tratti fisiognomici esagerati al fine di deridere o satirizzare il soggetto; deve, per quanto possibile, mettere in risalto anche il carattere del personaggio raffigurato.



Quest'anno la Giuria del Concorso della Biennale, presieduta dal belga Rudy Gheysens, Presidente dell’European Cartoon Center, ha avuto il difficile compito di selezionare tra 608 opere di 226 artisti provenienti da oltre 40 nazioni.
Durante le premiazione Evio Hermas Ercoli, direttore artistico della Biennale ha dichiarato:
"Cotogno se l’ha guadagnata sul campo la menzione speciale per il significativo livello artistico ed umoristico ed è stato in bilico per vincere. In questa caricatura l'artista ha mostrato una meravigliosa comprensione della ritrattistica, esagerando e alterando la fisionomia del personaggio con una mano deliziosa. Un grandissimo applauso a Fabrizio”.


VISITA LE PAGINE
vai alla pagina delle caricature a matita

frank sinatra caricatura pencil caricature

vai alla caricatura di Frank Sinatra


© 2014 Fabrizio Cotogno   -   privacy policy