FABRIZIO COTOGNO   disegni a matita

Corpo femminile
in disegni a matita

Clicca sulle immagini per l'ingrandimento


disegno di donna nuda a matita corpo femminile

nudo di donna disegno a matita linguaggio del corpo femminile disegno a matita

nudo femminile disegno a matita profilo donna nuda sinuoso disegno a matita

schiena di donna disegno matita armonia delle curve

armonia delle curve corpo femminile corpo donna con lenzuolo

curve tuoi fianchi come monili curve tuoi fianchi come monili

Il corpo femminile: il soggetto più appassionante per ogni artista. L'emozione impagabile di poter catturare il fascino, la soavità e la meraviglia del corpo delle donne su un pezzo di carta: la ricerca della bellezza attraverso forme proporzionate ed armoniose. Luci, ombre e riflessi per rappresentare il corpo femminile nella sua armoniosa sinuosità.
Disegnare un nudo di donna, un meraviglioso mix di proporzioni, eleganza e linee: la bellezza del corpo, rappresentato in tutte le possibili angolazioni, esplorato nella sua totale bellezza. Perché ogni arto, ogni particolare possono comunicare il fascino proprio della figura femminile.
Le vedute posteriori, disegnate con linee dolci e semplici, esaltano la bellezza, la grazie e la dolcezza della schiena e dei fianchi.
Nel disegno a matita il nudo femminile è il tema più affascinante e complicato che si possa svolgere: le giuste proporzioni, il rispetto del canone, sono fondamentali per la realizzazione armoniosa di una figura.
Partire da una forma semplice per giungere alla complessità della figura umana. Come sosteneva Cézanne, disegnare diventa molto semplice se si parte dalle forme elementari.
Nel disegno sono le ombre che danno forma al corpo della donna: lo sfumino, nei disegni a matita, permette di addolcire il tratto e fonderlo sulla carta. Con lo sfumino si possono raggiungere anche i particolare e lo si può utilizzare addirittura come strumento per disegnare.
Tenere sempre a mente l'anatomia quando si disegna il corpo femminile.

Indubbiamente il viso e il corpo umano sono i soggetti più affascinanti da riprodurre attraverso il disegno a matita.


VISITA LE PAGINE
vai a disegni a matita corpo maschile


© 2014 Fabrizio Cotogno   -   privacy policy