Il linguaggio del corpo femminile in emozionanti disegni a matita.
Il corpo femminile: il soggetto più appassionante per ogni artista. L'emozione impagabile di poter catturare il fascino, la soavità e la meraviglia del corpo delle donne su un pezzo di carta: la ricerca della bellezza attraverso forme proporzionate ed armoniose. Luci, ombre e riflessi per rappresentare il corpo femminile nella sua armoniosa sinuosità.
Disegnare un nudo di donna, un meraviglioso mix di proporzioni, eleganza e linee: la bellezza del corpo, rappresentato in tutte le possibili angolazioni, esplorato nella sua totale bellezza. Perché ogni arto, ogni particolare possono comunicare il fascino proprio della figura femminile.
Le vedute posteriori, disegnate con linee dolci e semplici, esaltano la bellezza, la grazie e la dolcezza della schiena e dei fianchi.
Nel disegno a matita il nudo femminile è il tema più affascinante e complicato che si possa svolgere: le giuste proporzioni, il rispetto del canone, sono fondamentali per la realizzazione armoniosa di una figura.
Partire da una forma semplice per giungere alla complessità della figura umana. Come sosteneva Cézanne, disegnare diventa molto semplice se si parte dalle forme elementari.
Sono le ombre che danno forma al corpo delle donne in disegni a matita: lo sfumino permette di addolcire il tratto e fonderlo sulla carta. Con lo sfumino si possono raggiungere anche i particolare e lo si può utilizzare addirittura come strumento per disegnare.
Tenere sempre a mente l'anatomia quando si disegna il corpo femminile.
Indubbiamente il viso e il corpo umano sono i soggetti più affascinanti da riprodurre attraverso il disegno a matita.