Ecco i vari passaggi del Disegno gatto realizzato a matita.
Disegno gatto fase 1: Per questo disegno ho utilizzato un foglio di carta liscia della Artem cartiere di Fabriano, formato 48 x 33 cm. Comincio disegnando i contorni del gatto con una matita 2H della Staedtler, con molta leggerezza per non "incidere" troppo sulla carta. Una volta definito il contorno, inizio a rafforzare i tratti fondamentali.
Disegno gatto fase 2: Proseguo dedicandomi alle orecchie del gatto, operazione molto lunga e delicata nella quale utilizzo diverse matite 4B, 6B, 9B della Staedtler e Derwent con vari passaggi e sfumo tutto con lo sfumino, per ammorbidire il pelo. Per ottenere una buona sfumatura è possibile utilizzare anche un pennello abbastanza morbido.
Disegno gatto fase 3: Disegno i contorni degli occhi del gatto, rinforzando la pupilla con le matite 6B e 9B e cerco di far risaltare le varie sfumature e i riflessi. Occorre tempo e molta attenzione.
Disegno gatto fase 4: Terminati gli occhi passo al pelo del gatto, lavorando con matite di varie gradazioni per rendere al meglio le varie sfumature. In questa fase è necessario definire gli spazi scuri più importanti, partendo dai quali si svilupperanno i toni intermedi fino a giungere alle principali zone di luce. Le ombre vanno applicate in modo molto graduale per permettere ai grigi di compensarsi gli uni con gli altri. Anche per il pelo occorre procedere come per le orecchie, cercando di sfumare per rendere il pelo meno "freddo" e ottenendo così un effetto maggiormente realistico. Definire con la gomma i riflessi principali, utilizzandola anche per definire i peli più chiari del gatto.
Clicca sull'immagine per vedere l'ingrandimento del disegno a matita del gatto