Quale miglior caricatura per la Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'Arte, svoltasi a Tolentino dal 23 novembre 2019, se non quella di Marty Feldman - Igor, anzi Aigor, il mitico assistente del dottor Frankenstein nel capolavoro comico "Frankenstein Junior", pellicola del 1974 nella quale si fa una esilarante parodia del romanzo di Mary Shelley del 1817 e che rappresenta anche un omaggio al film "Frankenstein" di James Whale degli anni ‘30.
Il soggetto di uno dei film comici più amati e divertenti di tutti i tempi è di Gene Wilder, che ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Mel Brooks.
Nel film, tra le centinaia di battute, una delle più divertenti è quella tra Igor, interpretato da Marty Feldman, e il dottor Frederick Frankenstein, interpretato da Gene Wilder, al loro primo incontro. Il dottore dice: «Non voglio metterti in imbarazzo, ma sono un chirurgo famoso, potrei aiutarti con quella gobba…», al che Igor risponde meravigliato: «Gobba? Quale Gobba???».
Sicuramente una delle gag più esilaranti del capolavoro di Mel Brooks.
L'aspetto così peculiare e buffo di Marty Feldman e gli occhi strabuzzati, sporgenti e divergenti hanno indiscutibilmente contribuito alla sua fortuna di attore comico e hanno ispirato la realizzazione di questa caricatura, che vuole essere un omaggio a Marty Feldman e alla sua autoironia.
© 2014 Fabrizio Cotogno - privacy policy